Come pagare stipendi contanti?
Come pagare stipendi contanti?
in contanti ma presso lo sportello bancario o postale dove il datore di lavoro abbia aperto un conto corrente di tesoreria con mandato di pagamento; in contanti presso la banca dove il datore di lavoro abbia aperto un conto corrente ordinario soggetto alle dovute registrazioni (e non un conto di tesoreria).
Quando si può pagare lo stipendio in contanti?
Dal 1.07.2018, i datori di lavoro o committenti non possono corrispondere la retribuzione per mezzo di denaro contante, qualunque sia la tipologia del rapporto di lavoro instaurato. Ai trasgressori si applica la sanzione amministrativa pecuniaria da 1.000 a 5.000 euro.
Come pagare stipendio badante?
Pagamento in contanti presso uno sportello bancario o postale dove il datore di lavoro avesse un conto corrente di tesoreria con mandato di pagamento. Assegno consegnato al lavoratore o a un suo delegato.
Per chi vale il divieto di pagare in contanti la busta paga?
911 viene esplicitamente indicato: “I datori di lavoro o committenti non possono corrispondere la retribuzione per mezzo di denaro contante direttamente al lavoratore, qualunque sia la tipologia del rapporto di lavoro instaurato”.
Come si paga la retribuzione?
- bonifico sul conto identificato dal codice IBAN indicato dal lavoratore;
- strumenti di pagamento elettronico;
- pagamento in contanti presso lo sportello bancario o postale dove il datore di lavoro abbia aperto un conto corrente di tesoreria con mandato di pagamento;
Come pagare dipendente senza conto corrente?
Un’alternativa al conto corrente ci sarebbe, se sei dipendente della PA, pubblica amministrazione puoi usare il libretto postale per l’accredito dello stipendio. Se sei dipendente privato potresti usare una carta conto.
Come deve essere pagato lo stipendio?
Com’è stato già detto in precedenza il decreto Salva Italia ha stabilito che l’accredito di somme superiori ai mille euro deve avvenire solo tramite conto corrente. Nel caso in cui però lo stipendio sia inferiore alla suddetta somma, il pagamento può avvenire anche tramite assegno postale o bancario.
Come pagare la domestica?
Versati quei soldi, l’Inps provvede a pagare la domestica attraverso il libretto famiglia entro il giorno 15 del mese successivo a quello in cui ha prestato servizio accreditando la somma sul conto corrente bancario fornito dal lavoratore o attraverso bonifico bancario domiciliato alle poste.
Quando si paga lo stipendio alla badante?
Il pagamento effettivo dello stipendio della badante deve avvenire entro il mese successivo.
Come effettuare un accredito stipendio?
Versamento su conto corrente Per l’accredito dello stipendio, è necessario che il datore di lavoro faccia un bonifico a nome del lavoratore sul suo conto corrente bancario o postale; lo stipendio viene dunque consegnato e retribuito a distanza.
Come pagare lo stipendio ad un minore?
La richiesta di accredito dello stipendio su un conto corrente intestato a persona diversa dal dipendente, deve essere presentata in maniera esplicita e per iscritto al datore di lavoro (che dovrà conservare, poi, tale richiesta).
Come viene pagato lo stipendio?
Il termine per il pagamento dello stipendio generalmente viene concordato tra datore e dipendente al momento dell’assunzione ma, in ogni caso, non può andare oltre la data indicata dal CCNL della categoria di appartenenza (nella maggior parte dei casi i contratti collettivi prevedono il pagamento entro il 10° giorno …